• Stefano Napoli

Acquista lo spreco alimentare e risparmia sulla spesa - Too Good To Go


app contro lo spreco alimentare

Ti sei mai chiesto dove vadano a finire gli alimenti invenduti dei supermercati o quelli scartati perché "brutti" esteticamente?


Purtroppo la gran parte di essi vengono sprecati e gettati via.

La ricerca ha rilevato che ogni anno si sprecano 18,7 kg per mq di superficie di vendita, ciò significa che per il totale della superficie di vendita di supermercati e ipermercati italiani sono circa 220mila le tonnellate di cibo che vengono sprecate ogni anno. [dati relativi al 2019]


Un altro dato che è stato rilevato è che il 35% dei prodotti che vengono tolti dagli scaffali sono ancora idonei al consumo.

Un terzo del cibo prodotto nel mondo viene sprecato e ogni anno 1.3 miliardi di tonnellate di cibo vengono gettate via con gravi conseguenze economiche ed ambientali. Non pensavi che lo spreco alimentare avesse un impatto così forte sull'ambiente? Nemmeno noi. Ma ora più che mai ognuno di noi deve dare il proprio contributo per migliorare il mondo in cui viviamo.


Come risparmiare sulla spesa

Per combattere questi inutili sprechi alimentari sono nate tantissime realtà che permettono di acquistare, ad un prezzo inferiore, l'invenduti del giorno di bar, ristoranti, panetterie, supermercati e hotel.



Questo ci da la possibilità di fare una spesa più sostenibile e di aiutare parallelamente anche i commercianti acquistando ciò che altrimenti avrebbero dovuto gettare via.


L'applicazione di cui vi vogliamo parlare oggi è TooGoodToGo,

l'app n.1 contro lo spreco alimentare che ha come missione quella d'ispirare e rendere tutti partecipi della lotta contro lo spreco alimentare. E' veramente molto facile da utilizzare, ecco come funziona:

1. Scarica l'app TooGoodToGo e registra il tuo profilo;


2. Cerca e scegli un negozio nelle tue zone che ha i prodotti che vorresti acquistare;


3. Prenota la tua Magic Box con l'invenduto del giorno;


4. L'app ti dirà l'orario e il luogo in cui ritirare la Box e ti darà un codice che dovrai mostrare al momento del ritiro;


5. Non ti resta che ritirare il tuo ordine.



Come funziona too good to go

Conoscevi quest'applicazione?

Sognatori, Viaggiatori e Nomadi Digitali

Ciao, siamo Alessandro & Stefano! Due viaggiatori che sognano uno stile di vita libero, che esplorano le proprie emozioni e viaggiano per crescere. 

Abbiamo la missione d'ispirare le persone a cambiare la propria vita, ad uscire dagli schemi tradizionali e a vivere la vita come un'avventura.