• Stefano Napoli

Perché viaggiare fa crescere? Questi sono gli aspetti che migliorerai viaggiando!


Perché viaggiare fa crescere? Questi sono gli aspetti che migliorerai viaggiando!


Dovremmo, ognuno, viaggiare un po' di più.

Con questo non intendo per forza partire verso un luogo lontano da casa. Viaggiare significa anche imparare ad ascoltare le persone che ci circondano, perché ognuno ha qualcosa da insegnarci. Viaggiare significa non limitarsi a vivere la vita come la viviamo noi ma aprirsi ed accettare il modo di vivere dei nostri vicini. Vuol dire esplorare le nostre emozioni ed imparare ad accettarci.

Significa imparare ad amare ed aiutare incondizionatamente chi abbiamo di fronte, ognuno di noi ha bisogno di una mano in qualcosa. Viaggiare non è soltanto un'azione da compiere ma un vero e proprio modo di vivere. Viaggiare ci insegna molte cose ...

Viaggiare ci insegna ad apprezzare le piccole cose


Viaggiando entriamo in contatto con culture e persone che non hanno i nostri stessi comfort. A volte vivremo in condizioni diverse dalle quali siamo abituati e questo all'inizio ci farà sentire a disagio, certo, ma poi con il tempo capiremo che si può essere felici anche senza e che la felicità non dipende da quanto abbiamo ma da come ci approcciamo alla vita.






Viaggiare ci insegna che fidarsi degli altri non è un male e ci aiuterà a credere di più in noi stessi


Viaggiando incontreremo quotidianamente nuove persone e nuove difficoltà. Spesso queste difficoltà ci metteranno molto alla prova costringendoci ad uscire dalla nostra zona di comfort e a volte per affrontare alcune situazioni dovremmo fidarci del prossimo e farci aiutare.

Questo ci farà capire che il mondo non è come ce lo descrivono in televisione ma è pieno di umanità e di persone pronte ad aiutarci. Impareremo ad abbracciare il disagio, le difficoltà ed ad accettare il cambiamento in noi stessi e negli altri.


Viaggiare apre la nostra mente


Viaggiando saremo a contatto con culture, tradizioni e lingue diverse dalle nostre. Saremo quotidianamente circondati da ciò che è diverso da noi.


Impareremo ad accettare le diversità e che non esiste soltanto una verità. Impareremo a metterci nei passi di chi abbiamo di fronte per capire il suo punto di vista. Pian piano diventeremo sempre più propensi alle diversità e allargheremo di molto i nostri orizzonti.



Viaggiare renderà tutto questo possibile e ci farà diventare delle persone migliori solo se saremo disposti a metterci in gioco ed ad affrontare noi stessi.

Categorie .